top of page

ABSTRACT

AperiFood pone l'attenzione sul cibo che accompagna un aperitivo o un apericena. Offre idee per la creazione di stuzzichini sfiziosi e promuove uno stile nuovo basato sul risparmio, sulla semplicità e sulla creatività. Adatto per tutti coloro che vogliono stupire qualcuno in poco tempo e con pochi ingredienti. 

BENCHMARKING

OBIETTIVO: il tema del sito verte interamente sul cibo da aperitivo e/o apericena. L'obiettivo è superare l'idea tradizionale dell'aperitivo, basato su patatine e noccioline, a favore di un regime alimentare più equilibrato e sano, stimolando la creatività. Il sito si propone di offrire ricette facili basate su ingredienti semplici, presenti nelle case di tutti gli italiani. 

​

TARGET: tutte le persone con la passione per gli aperitivi, in particolare i giovani e gli adulti. 

​

COMPETITORS: 

Giallo Zafferano è uno dei siti più conosciuti e utilizzati. Propone ricette per un menù completo, dagli antipasti ai dolci. Il contenuto è ben descritto. Adatto a un target vasto. La homepage tuttavia a mio avviso appare poco pulita e lineare, creando confusione nel lettore. 

​

Fatto in casa da Benedetta è un sito molto curato e dallo stile familiare. I contenuti sono ben fatti, accompagnati da tutorial per facilitare la comprensione della ricetta. Esteticamente non vi sono abbastanza spazi vuoti tra i contenuti e questo affatica il lettore. Inoltre gli adv sono inseriti al centro della pagina prima della ricetta e seguiti dai link social. 

​

Aperilive è un sito poco conosciuto, di tipo informativo. Offre spunti sui tipi di cocktail, sui luoghi e articoli dedicati al tema degli aperitivi, non dando però idee di ricette. La grafica è poco chiara. La sezione menù è molto scarna e posizionata lateralmente a sinistra, come contenuto secondario. Il lettore non comprende subito ciò che il sito offre. 

​

Gnambox è un sito semplice e intuitivo. Graficamente ben fatto. I contenuti sono ottimi e ben descritti. 

STRUTTURA E LAYOUT

ARCHITETTURA SITO:

architettura%20sito_edited.jpg

WIREFRAME: 

home

chi siamo

ricette

home wireframe.JPG
chi siamo wireframe.JPG
ricette wireframe.JPG

singola ricetta

contatti

documentazione

singola ricetta wireframe.JPG
contatti wireframe.JPG
documentazione wireframe.JPG

LOOK AND FEEL: ho scelto il bianco e il nero come colori principali per rispecchiare il concetto di semplicità e linearità. Per tutti i testi del sito ho utilizzato il font sans-serif Avenir Light, mentre per il titolo del sito, delle pagine e per il nome delle ricette ho utilizzato il font sans-serif Raleway e il grassetto. Ho inserito le immagini per catturare l'attenzione dell'utente, per ribadire il concetto del progetto dal punto di vista visivo e per facilitare la lettura. 

LINGUAGGI E STRUMENTI

LINGUAGGI: HTML e CSS

STRUMENTI: per la realizzazione e la pubblicazione ho utilizzato l'Editor di Wix.

BACKGROUND

I competitors offrono una vastità di contenuti e servizi, adatti a chiunque, dal più esperto al meno abile. Il mio progetto a differenza degli altri si dedica esclusivamente al tema del food nei pasti dell'aperitivo e/o apericena, puntando su semplicità e risparmio. 

OBIETTIVI COMUNICATIVI

L'obiettivo principale del sito è stimolare la creatività delle persone a favore di un rinnovamento della concezione dell'aperitivo. Per questo gli obiettivi comunicativi sono diffondere conoscenza e ottenere visibilità. 

TARGET E MESSAGGIO

TARGET: Il progetto si rivolge a tutti gli amanti degli aperitivi, soprattutto ai giovani e agli adulti compresi nella fascia di età 16-50 anni, tra cui l'aperitivo è diventato una moda. Adatto a chi desidera stare in compagnia, ma non ama cucinare e passare ore in cucina. Per raggiungere questi pubblici è necessaria la nostra presenza sui social, in particolare su Instagram. 

​

MESSAGGIO: L'utente deve essere invogliato a provare ricette nuove per creare un aperitivo ricco e semplice allo stesso tempo. Vogliamo divulgare uno stile nuovo, dove al centro vi sono il risparmio, la creatività e la semplicità. 

PROMOZIONE

Il sito è stato pubblicizzato su Instagram su profilo apposito e su WhatsApp. In questo modo possiamo raggiungere pubblici più ampi e creare una rete di contatti stretti. 

VALUTAZIONE RISULTATI

La valutazione dei risultati consiste nel raggiungimento di una soglia di like (20) su un post Instagram. 

bottom of page